sabato 11 marzo 2017

Curiosità Alimentari!

Ciao amici! Vi siete mai chiesti come sono nella relatà i cibi che i nostri personaggi preferiti consumano negli anime? Con questa nuova rubrica (si,ne ho aperta un'altra...) comprerò ed assaggerò per voi le pietanze più famose !

INFO
Molti di questi cibi sono reperibili online ,nelle fiere del fumetto ( c'è praticamente sempre uno stand che vende snacks importati) oppure nei piccoli negozietti di alimentari asiatici. Per quanto mi riguarda,ho acquistato i miei articoli in un negozio molto carino in Galleria Manzoni n8 (PV) che si chiama '' Erboristeria Fengshi ''.

                                                               Episodio 1: MOCHI

Come molti di voi sapranno,sono molto golosa di dolci ragion per cui inizierò parlandovi del MOCHI.

I mochi sono paffutissime palline di pasta di riso morbidissime,spesso (ma non sempre) ripiene di anko (marmellata di fagioli rossi,in questo caso vengono chiamati ''daifuku'') oppure insaporito da foglie di artemisia (yomogi mochi),ma ne esistono davvero numerosissime varietà.
In Giappone sono molto comuni e vengono consumati tutto l'anno,specialmente durante il capodanno.
                                      

PREPARAZIONE TRADIZIONALE

La preparazione del mochi avviene secondo la ricetta tradizionale:il riso viene messo a bagno e poi cotto ,triturato in un mortaio .La pasta collosa così ottenuta viene tagliata e modellata.
Se siete curiosi,in ''Tamako Market'' vi è proprio una scena in cui viene preparato il mochi in questo modo.





ESPERIENZA PERSONALE

Recentemente ho avuto l'occasione di assaggiare due tipi di mochi:una versione gelato in un ristorante ed una versione più classica di mochi confezionato.

Per quanto riguarda la prima versione(ho preso una pallina di mochi-gelato al sesamo ed una al cioccolato) devo dire che erano sì ma buoni ma lontanissimi dal gusto dei mochi originali (addirittura quello al cioccolato sembrava un tartufo gelato!).

Per quanto riguarda la seconda versione ho acquistato giusto oggi una confenzione di mochi al sesamo al prezzo di 2,40 euro al negozio sopracitato. Appena ho aperto la confenzione ho subito tastato le sei piccole ed adorabili palline per scoprire con gioia la loro consistenza budinosa <3 Deliziosi !

(Vi lascio le foto dei miei acquisti qui sotto)


Mochi Gelato







Avete mai assaggiato questi dolcetti? Se sì,che gusto avete scelto?
Vi aspetto al prossimo articolo (dove vi parlerò della pasta di fagioli rossi Azuki che ho giusto comprato oggi? :D Chi lo sa...)
Con affetto
Ma.ry

Nessun commento:

Posta un commento