domenica 18 settembre 2016

Deliranti pensieri su...''Mahou Shoujo Site''

Da grandissima fan del genere ''Majokko'' (魔女っ子) non potevo di certo farmi sfuggire l'intrigante ''Mahou Shoujo Site'' (''魔法少女サイト'' tradotto anche  ''Magic Girl Site''),un manga non ancora molto conosciuto in italia ma che, secondo me, ha dell'ottimo potenziale. 

Ma andiamo per gradi  


''Mahou Shoujo Site'' nasce nel 2013 dall'estro creativo di Sato Kentarou(che ottenne in terra nipponica un discreto successo con ''Mahou Shoujo of the End'',opera di cui parlerò in un altro post) e conta ad oggi un totale di 4 volumi (ma la serie è ancora in evoluzione).Date le tematiche ''forti'' e il genere di questo manga che unisce al genere majokko anche una componente horror,drammatica e matura non è consigliato ad un pubblico molto giovane.

                                                              TRAMA  (a grandi grandi grandi linee per evitare spoiler)

Aya Asagiri,la protagonista di quest'opera,è una ragazzina estremamente sfortunata:ogni giorno viene maltrattata e ''bullizzata'' a scuola dalle sue compagne di classe ed una volta a casa è anche vittima delle torture del sadico fratello maggiore,Kaname. 
Un giorno,compare sullo schermo del suo computer l'immagine di una strana ragazza che le offre dei 'Poteri Magici'. Aya,senza capire cosa stia effettivamente succedendo,accetta.
Il giorno seguente trova una strana(ma carinissima) pistola rosa  nel suo armadietto...
Cosa comporta l'essere una ''Mahou Shoujo''(Ragazza magica)?
Cos'era quello strano sito? E qual'è la reale intenzione dei gestori del sito? (ma soprattutto,di chi si tratta?)
Da qui Aya capirà di essere finita in una faccenda più grande di lei ...


                                                CONSIDERAZIONI E PENSIERI RANDOM
                                                  (sempre spoiler-free,non preoccupatevi )

Ho trovato quest'opera dopo aver letto ''Mahou shoujo of the end'' dello stesso autore ed effettivamente hanno molto in comune:fiumi di sangue,una visione distorta delle ragazze magiche(Puella Magi Madoka Magica docet) .uno stile grafico estremamente piacevole .Sono presenti anche alcune parti decisamente esilaranti e meno apocalittiche (ma solo di poco ). 
Proprio come l'altro manga,anche questo si basa tutto sui personaggi e la loro evoluzione nel corso della storia.
Una cosa che adoro,infatti, è la caratterizzazione degli stessi personaggi, estremamente realistica e dettagliata:ogni ''eroe'' ha alle proprie spalle un background che lo porta ad agire in determinati modi e questo in un certo senso ci porta a giustificare anche qualche loro azione scorretta,perchè ne comprendiamo il fine (tranne Kaname che resta un essere spregevole in ogni caso ) . 
I temi trattati,poi,sono estremamente profondi:il bullismo scolastico e la violenza domestica di cui Aya è vittima,la speranza (o l'illusione?) rappresentata dal sito,l'amicizia ,il concetto di vendetta e amore.

Insomma,vi consiglio con tutto il cuore questo manga perchè non è il solito frivolo racconto(attenzione,non vuole essere una critica,adoro anche quel tipo di storie) di ragazze  che ottengono  poteri random da un esserino random di un pianeta random per sconfiggere il classico nemico,in questo caso l'intreccio di vite vi colpirà nel profondo avvicinandovi ai personaggi (ah,ovviamente non mancheranno le ''scene fan-service'' con,ad esempio. la classica scenetta della giornata in spiaggia con ragazze in bikini che STA SUCCEDENDO LA FINE DEL MONDO?FA NIENTE FACCIAMO UN BAGNETTO. Adorabile.)

Normale amministrazione



Ci sarebbero un sacco di cose da dire ma finirei con lo scrivere un lunghissimo  papiro pieno di spoiler così ,per ora, ho deciso di smezzare questo commento in due parti:la prima,ovvero questa, in cui do un'assaggio generale spoiler-free dell'opera, e una seconda che uscirà in seguito alla fine vera e propria del manga in cui esaminerò più nel dettaglio i personaggi e mi addentrerò nei meandri più oscuri della trama (xD).

Spero di avervi incuriositi almeno un pochetto (LEGGETE QUESTO MANGA E FATEMI SAPERE SE VI è PIACIUTO OK? OK!?) 







Una delirante Mary







                                                      

Nessun commento:

Posta un commento