sabato 17 settembre 2016

''Melody Road'' la strada giapponese che...suona

''Melody Road'' la strada giapponese che...suona!






I giapponesi,si sa,sono celebri per le loro trovate assurde ma al contempo estramamente geniali:è proprio questo il caso delle ''Melody Roads'' ovvero delle strade appositamente progettate per emettere suoni o melodie al passeggio delle autovetture.

Il segreto di queste strade musicali sta nelle particolarissime scanalature progettate dall'Hokkaido Industrial Research Institute che reagiscono all'attrito con gli pneumatici producendo un particolarissimo suono.

Inoltre,in base alla distanza tra di esse, si può determinare un suono acuto basso (se i solchi sono lontani tra loro) o un suono acuto basso (se sono particolarmente vicini). Il ritmo della melodia è quindi creato dalla distanza che c'è fra le scanalature in rapporto con la giusta velocità del veicolo che le attraversa:infatti,per sentire la melodia i conducenti devono mantenere una velocità costante di 40 km/h o 60 km/h (varia a seconda della melody road che percorrono).

Le ''Melody Roads'' che mi più mi hanno colpita sono situate nelle province di Hokkaido,Wakayama e Gunma e ''suonano'' celebri melodie giapponesi come ''Miagete goran yoru no hoshi wo'' di Kyu Sakamoto tratto dal film ''La città incantata'' e la famosissima ''Arukou arukou,watashi wa genki'' tratta da ''Il mio vicino Totoro'' di cui vi lascerò il link qui sotto.

https://youtu.be/h1tbNww0IPI ->The Melody Road in Sera, Hiroshima


image
Queste particolarissime strade musicali sono diventate un’originale e geniale campagna sociale con l'obiettivo dichiarato di sensibilizzare ad una guida sicura e al rispetto dei limiti di velocità.

Io le trovo molto particolari ed affascinanti,voi che ne pensate?


Maryimage



Nessun commento:

Posta un commento