venerdì 14 luglio 2017

*RICETTA* Zuppa di Miso

Nonostante il torrido caldo infernale di questi giorni qualche volta mi piace cenare con qualcosa di caldo come la buonissima zuppa. In Oriente,sopratutto in Giappone,la zuppa viene spesso accompagnata da miso ,pesce, carne,noodles,tofu,verdura di stagione a seconda dei gusti.
Non credo esista una ricetta ''ufficiale'' per la zuppa di miso proprio perchè potete arricchirla con tutto quello che avete a disposizione per cui vi lascio la mia ;)
Buon appetito!




Difficoltà:Super facilissimo

INGREDIENTI

1 gambo di sedano         
2 cipollotti
1 carota
Zenzero fresco (circa 9 grammi)
Miso d'orzo
100 g di funghi-> potete sostituirli con verdura di stagione
Alghe (facoltativo)


Mettete in ammollo in acqua fredda un pezzo di alga wakame e poi tagliatela a striscioline. Sbucciate la carota e tagliatela a bastoncini, tagliate anche il sedano e i cipollotti. Affettate anche i funghi dopo averli puliti. Trasferite le verdure in una casseruola con lo zenzero tagliato a fettine e l’alga wakame.
Coprite con circa 1 litro di acqua e portate sul fuoco. Stemperate il miso con qualche cucchiaio di brodo caldo.Dopo circa 20 minuti aggiungete al brodo il miso sciolto nel brodo. Filtrate il brodo o utilizzatelo con le verdure.Servitelo con i noodles o usatelo come base per le vostre zuppe.


Ma.ry




Nessun commento:

Posta un commento